Lunedì 21 e giovedì 24 marzo riparte il Kaki Tree Project, un progetto internazionale collaborazione con la Biblioteca di Cassano d’Adda.
Il progetto coinvolge 7 classi delle scuole primarie di Cassano d’Adda. Durante il primo incontro presenteremo il progetto e Chiara Semeraro, la nostra educatrice, leggerà Il viaggio di Cam, un libro prodotto da Emergency e distribuito alle biblioteche comunali nel 2019, perché si avviassero percorsi con letture di Pace, prima della Pandemia. A causa del covid, il libro è rimasto in un cassetto della biblioteca di Cassano d’Adda e ora, finalmente, abbiamo l’occasione per leggerlo e legarlo ad un percorso organico. Chiara ha trasformato la lettura in un libro per Kamishibai e porterà i bambini in viaggio, con un seme di nome Cam…
La settimana successiva, il 30 marzo e il 1 aprile, le stesse classi faranno un laboratorio di esplorazione sonora ispirato al tema della Pace e al viaggio di Cam.
L’8 aprile ci sarà la festa conclusiva del percorso con le classi. Gli studenti verranno finalmente a trovare l’alberello e lavoreranno per curare e abbellire lo spazio che lo circonda.
Il 7 maggio, infine, tutta la cittadinanza è invitata a festeggiare l’albero e a prendersene cura. Leggeremo con il Kamishibai una storia di Pace e lavoreremo per rendere ancora più forte la presenza dell’albero nel giardino della biblioteca.
